Profilo Professionale

 

 

 


Marco Puricelli è Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/12542.

 

Svolge la libera professione di psicoterapeuta presso i suoi studi di Varese (Via Mattia, 118, Cavaria Con Premezzo) e Sesto San Giovanni (Via Don Minzoni, 49, Sesto San Giovanni, Milano).

 

 


Collaborazioni professionali

Dal 2010 collabora con il Consultorio per la Famiglia, Decanato di Gallarate (Varese), allo Sportello adolescenti.

Dal 2011 collabora con l’Università di Milano Bicocca come cultore di Psicologia Dinamica.

Dal 2016 collabora con l’Università di Milano Bicocca come cultore di Psicologia Dinamica Avanzata.

 

 

Pubblicazioni

Nell’ambito della psicologia della religione ha pubblicato gli articoli Dio o super-dio? Vere e false rappresentazioni di Dio, Tredimensioni (2011), Ed. Ancora e Rappresentazioni di Dio: deformazioni e negazioni, Tredimensioni  (2013), Ed. Ancora.

Per il Giornale italiano di Psicologia, ha pubblicato con Lucia Carli Il contributo dei sistemi dinamici non lineari alla nozione di cambiamento, Ed. il Mulino, 2014.

Sulla nota psicoterapeuta e ricercatrice Alice Miller, ha pubblicato l’articolo Traumi infantili e origine dell’odio verso sé e gli altri, Tredimensioni (2015), Ed. Ancora.

Ha contributo alla realizzazione dell’introduzione del manuale Le forme di Intersoggettività – l’esplicito e l’implicito nelle relazioni interpersonali, a cura di Lucia Carli e Carlo Rodini, 2007 (Raffaello Cortina Editore).

 

 

Formazione

Dopo la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, conseguita presso il Politecnico di Milano, la sua curiosità e interesse si sono spostati dai fenomeni fisici e chimici del mondo naturale a quelli psichici e relazionali dell’uomo, portandolo a laurearsi a pieni voti e con lode in Scienze e Tecniche Psicologiche, presso l’Università di Milano-Bicocca, con una tesi su “Le reti neurali in Psicologia”.

Successivamente, sempre presso l’Università di Milano-Bicocca, si è laureato a pieni voti e con lode in Neuropsicologia e Psicologia Clinica, con una tesi sulla “Continuità e cambiamento nei teorici dei modelli intersoggettivi”, indagando lo studio della teoria dei sistemi, in particolare dei sistemi dinamici non lineari.

Dopo aver frequentato la quadriennale Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino, è diventato Psicoterapeuta, specializzandosi con una tesi nell’ambito della Psicologia della religione, che gli ha meritato la laurea a pieni voti con lode e dignità di stampa.

Durante questi quattro anni ha svolto il tirocinio presso il servizio di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera – Universitaria Maggiore della Carità di Novara.

 

 

Corsi e seminari

Negli anni ha frequentato numerosi corsi  e seminari, tra cui il Corso di Perfezionamento in Psicopatologia Forense, presso l’istituto di Criminologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano e il Corso di Perfezionamento nel test proiettivo T.A.T. e di Rorschach, secondo il metodo comprensivo di Exner.

In costante aggiornamento rispetto alla teoria e alla pratica clinica, ha collaborato con la London Clinic of Psychoanalysis, lo stesso istituto di cui fa parte la celebre British Psychoanalytical Society di Londra, dove si sono formati i padri fondatori della psicoanalisi come Melanie Klein.  Qui è stato invitato al ciclo di seminari sul rapporto tra psicoanalisi e politica, The role of the unconscious in political and social life.