Dr. Marco Puricelli

Psicologo e Psicoterapeuta

Esperienze professionali

2010 – attualmente

Psicologo Psicoterapeuta libero professionista, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, numero 03/12542. Consulenze psicologiche per adulti: ansia, depressione, insonnia, attacchi di panico, fobie, disturbi psico-neurosomatici. Supporto psicologico per adolescenti: difficoltà emotive, relazionali e scolastiche. Colloqui di counseling e orientamento. Colloqui di mantenimento anche via Skype.

Collaborazioni

Febbraio 2018 – attualmente

Psicologo – Psicoterapeuta presso il Centro Accompagnamento Vocazionale (presidente Enrico Parolari), Milano. Consulenze psicologiche per adulti: psicodiagnosi, colloqui di sostegno psicologico, psicoterapia a sacerdoti, religiosi, giovani in ricerca e discernimento vocazionale.

Gennaio 2010 – attualmente 

Responsabile Consultorio Adolescenti presso il consultorio per la famiglia Fondazione Profumo di Betania, sede di Gallarate (VA). Sportello adolescenti fascia di età 14-21, con focus su: bullismo, disturbi d’ansia e alimentari, identità sessuale, valutazione diagnostica della personalità, colloqui di counseling e accompagnamento.

2016 – 2017 

Cultore di Psicologia Dinamica Avanzata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano. Sostegno allo studio, assistenza nella preparazione delle tesi e valutazione studenti in sede d’esame.

2009 – 2012 

Tirocinio della Scuola Adleriana di specializzazione in Psicoterapia presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Maggiore della Carità, sede di S. Giuliano, Novara. Diagnosi e trattamento dei pazienti adulti, con supervisione della dott.ssa Bruna Buffa dirigente dell’Unità di Psicologia Clinica.

Marzo-Settembre 2008

Tirocinio post Laurea Specialistica in Psicologia clinica e Neuropsicologia presso A.G.R.E.S., Associazione genitori per la rieducazione equestre e sportiva, di Massina Cislago, Varese. Psicoterapia e riabilitazione di ragazzi portatori di disabilità psico-fisica, riunioni d’equipe con psicologi, neuropsichiatri infantili ed educatori.

2005 – 2006 

Tirocinio laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano. Somministrazione di batterie di test a bambini e adolescenti.

1998 – 2010

Educatore per adolescenti presso la Comunità S. Cristoforo di Gallarate, VA.

1997 – 2008

Sostegno scolastico per studenti della scuola media superiore e iscritti ai corsi di laurea triennale in ingegneria, chimica, economia.

Seminari, interviste, Pubblicazioni

2020

  1. “Alice Miller on family, power and truth”, in “A Deeper Cut: Further Explorations of the Unconscious in Social and Political Life”, a cura di David Morgan, Ed. Phoenix Publishing House, 2021 – collana political Mind Series.

6-17 Aprile 2018

″Non avrai altro Dio all’infuori di me – psicodinamica delle rappresentazioni di Dio”, seminario presso la Comunità Monastica di Bose (BI). Relatori: Marco Puricelli, Enzo Bianchi (fondatore della comunità) e Luciano Manicardi (priore).

12 Novembre 2018

 “Psicologia della religione”, intervista a Radio Lombardia, programma Live Social.

2015

 Marco Puricelli, Traumi infantili e genesi dell’odio verso se stessi e gli altri, in “Tredimensioni” n.3 , anno XII, pp. 249-260, ed. Ancora.

2014

Marco Puricelli, Lucia Carli e Federica De Vecchi, Il contributo dei sistemi dinamici non lineari alla nozione di cambiamento, in “Giornale Italiano di Psicologia” n.4, dicembre 2014, anno XLI, ed. Il Mulino.

2013

Marco Puricelli, Rappresentazioni di Dio: deformazioni e negazioni, in “Tredimensioni” 2013, anno X, pp.240-252, ed. Ancora.

2011

Marco Puricelli, Dio o super-dio? Vere e false rappresentazioni di Dio, in “Tredimensioni” 2011, anno VIII, pp.163-175, ed. Ancora.

2007

A cura di Lucia Carli e Carlo Rodini, Introduzione al manuale “Le forme di Intersoggettività – L’esplicito e l’implicito nelle relazioni interpersonali”, Raffaello Cortina Editore.

Formazione

Titoli

A.A. 2012-13    

Diploma di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Adleriano, indirizzo psicodinamico, conseguito presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino. Tesi “Psicoterapia e religione, non più contrapposte o indifferenti, ma alleate. Psicodinamica delle relazioni oggettuali di Dio”, votazione 70/70 e lode con dignità di stampa.

2008

Abilitazione all’Ordine degli Psicologi. Esame di stato presso l’Università di Torino, Facoltà di Psicologia. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, numero 03/12542.

A.A. 2006-07 

Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia, conseguita presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano. Tesi “Continuità e cambiamento nei teorici dei modelli intersoggettivi”, votazione 110/110 e lode.

A.A. 2004-05

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, indirizzo Counseling e salute mentale, conseguita presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano. Tesi “Le reti neurali in Psicologia”, votazione 110/110 e lode.

Marzo 2005

Esame di stato per l’Abilitazione all’Ordine degli Ingegneri.

A.A. 1999-2003

Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, conseguita presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, con votazione 99/100. Tesi: “Politiche di regolazione del Verbano finalizzate alla riduzione delle piene a valle”.

A.S. 1996-97 

Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico di Gallarate (VA).

Corsi e Seminari

2019

Costruire e comunicare scenari nei progetti a tutela e sostegno dei minori, presso Fondazione Profumo di Betania, sede di Busto Arsizio (VA).

2019

Corso di test e autotest kinesiologico per corretta applicazione dell’Emotion Code – dr. Bradley Nelson (US), presso Rimini, con Chiara Zambianchi.

2018

Psicologia transculturale: accompagnamento di famiglie e coppie miste in Consultorio, presso Fondazione Profumo di Betania, sede di Saronno (VA)..

2017

La valutazione psicologica consultoriale: guida all’utilizzo del CORE-OM (Clinical Outcomes in Routine Evaluation Outcome Measure), presso Fondazione Profumo di Betania, sede di Gallarate (VA).

2016

The role of the unconscious in political and social life, presso la British Psychoanalytical Society, London (invitato a seguito di collaborazione)..

2016                    

Psicologia transculturale: donna, famiglia e società nella cultura araba, presso Fondazione Profumo di Betania, sede di Gallarate (VA).

2015              

Il codice deontologico: implicazioni etiche per la clinica dei minori. Relatore Riccardo Bettiga, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Fondazione Profumo di Betania, sede di Milano

2014    

Clinica delle dipendenze: sintomi, contesti e approcci terapeutici integrati, relatore Piero Prandi, Direttore sanitario della Casa di Cura Città di Bra (CN).

2013

Differenze di genere e movimento LGBT, relatore Roberto Marchesini, presso Fondazione Profumo di Betania, sede di Gallarate (VA).

2012

Fertilità, infertilità e procreazione: quali sfide per la famiglia oggi, presso Fondazione Profumo di Betania, sede di Saronno (VA).

2010

Corso trimestrale di perfezionamento in Psicopatologia Forense, prof.ssa Isabella Merzagora Betsos, titolare della cattedra di Criminologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano.

2009

L’intervento psicologico in pediatria oncologica, Milano.

2009

Corso di perfezionamento Test Proiettivo Rorschach, secondo il metodo comprensivo di Exner, con Giovanni Terenghi, Verona.

2008

Corso di perfezionamento T.A.T (Thematic Apperception Test), presso l’Istituto di Psicologia Individuale A. Adler di Torino.

2008

Corso di perfezionamento Test Proiettivo Rorschach – II livello, secondo il metodo della scuola francese, presso l’Istituto di Psicologia Individuale A. Adler di Torino.

2008

Corso di perfezionamento Test Proiettivo Rorschach – I livello, secondo il metodo della scuola francese, presso l’Istituto di Psicologia Individuale A. Adler di Torino.

2005

Corso di lingua inglese Test of English as a Foreign Language (TOEFL) per il conseguimento del livello B2, presso il Politecnico di Milano.

COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE

Ottima padronanza dei programmi informatici: MS Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook), Acrobat Reader.

Ottima padronanza della lingua inglese nella lettura e ascolto; buona nella scrittura e conversazione.

 

 Autorizzo la Vostra Società al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196/2003 e nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, ai soli fini di Ricerca e Selezione del Personale.