Dr. Marco Puricelli

Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/12542.

Svolge la libera professione di psicoterapeuta presso i suoi studi di Varese (Via Mattia, 118, Cavaria Con Premezzo) e Milano (Via Speronari, 3).

Collaborazioni professionali

Dal 2010 collabora con il Consultorio per la Famiglia, Decanato di Gallarate (Varese), allo Sportello adolescenti. Dal 2018 ne è il coordinatore Responsabile.

Dal 2018 collabora come Psicologo – Psicoterapeuta presso il Centro di Accompagnamento Vocazionale (presidente Enrico Parolari),

Dal 2010 al 2017 ha collaborato con l’Università di Milano Bicocca come cultore di Psicologia Dinamica e Psicologia Dinamica Avanzata.

Pubblicazioni

Nel 2020 ha scritto insieme a Luisa Passalacqua un capitolo pubblicato all’interno di un libro presigioso: A Deeper Cut: Further Explorations of the Unconscious in Social and Political Life, a cura di David Morgan, Ed. Phoenix Publishing House, 2021

Nel 2020 ha tradotto il libro il Codice delle Emozioni, bestseller americano del Dr. Bradley Nelson, uno dei massimi esperti mondiali di bioenergetica, che ha ideato uno strumento potente per rilasciare il bagaglio emozionale che appesantisce l’esistenza e può contribuire a generare diversi sintomi, sia fisici che emotivi.

Nell’ambito della psicologia della religione ha pubblicato gli articoli Dio o super-dio? Vere e false rappresentazioni di Dio, Tredimensioni (2011), Ed. Ancora e Rappresentazioni di Dio: deformazioni e negazioni, Tredimensioni  (2013), Ed. Ancora.

Per il Giornale italiano di Psicologia, ha pubblicato con Lucia Carli Il contributo dei sistemi dinamici non lineari alla nozione di cambiamento, Ed. il Mulino, 2014.

Sulla nota psicoterapeuta e ricercatrice Alice Miller, ha pubblicato l’articolo Traumi infantili e origine dell’odio verso sé e gli altri, Tredimensioni (2015), Ed. Ancora.

Ha contributo alla realizzazione dell’introduzione del manuale Le forme di Intersoggettività – l’esplicito e l’implicito nelle relazioni interpersonali, a cura di Lucia Carli e Carlo Rodini, 2007 (Raffaello Cortina Editore).

Formazione

Dopo la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, conseguita presso il Politecnico di Milano, la sua curiosità e interesse si sono spostati dai fenomeni fisici e chimici del mondo naturale a quelli psichici e relazionali dell’uomo, portandolo a laurearsi a pieni voti e con lode in Scienze e Tecniche Psicologiche, presso l’Università di Milano-Bicocca, con una tesi su “Le reti neurali in Psicologia”.

Successivamente, sempre presso l’Università di Milano-Bicocca, si è laureato a pieni voti e con lode in Neuropsicologia e Psicologia Clinica, con una tesi sulla “Continuità e cambiamento nei teorici dei modelli intersoggettivi”, indagando lo studio della teoria dei sistemi, in particolare dei sistemi dinamici non lineari.

Dopo aver frequentato la quadriennale Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino, è diventato Psicoterapeuta, specializzandosi con una tesi nell’ambito della Psicologia della religione, che gli ha meritato la laurea a pieni voti con lode e dignità di stampa.

Durante questi quattro anni ha svolto il tirocinio presso il servizio di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera – Universitaria Maggiore della Carità di Novara.

Corsi e seminari

Negli anni ha frequentato numerosi corsi  e seminari, tra cui il Corso di Perfezionamento in Psicopatologia Forense, presso l’istituto di Criminologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano e il Corso di Perfezionamento nel test proiettivo T.A.T. e di Rorschach, secondo il metodo comprensivo di Exner.

Il dr. Marco Puricelli utilizza differenti metodologie terapeutiche: in costante aggiornamento, sa integrare approcci classici e specifici con i più recenti strumenti che fanno leva sulla naturale neuroplasticità cerebrale, nel rispetto delle caratteristiche di ogni singolo paziente e secondo gli obiettivi concordati.

Per ulteriori approfondimenti consulta il CV e Strumenti Terapeutici